Il suo viaggio nel mondo della musica inizia con un bagaglio di esperienze davvero non comune. Una scalata stellare e inarrestabile: ecco chi è Alice Merton!
“Senza radici”: ama definirsi così la cantante Alice Merton, artista eclettica e stella tra le più brillanti del firmamento musicale internazionale. La conquista del successo in giovane età, poi la definitiva consacrazione nel gotha dell’indie pop grazie al visionario singolo No Roots. Scopriamo chi è l’artista che ha tenuto sotto scacco le major di mezzo pianeta e che fa gola ai più grandi produttori.
Chi è Alice Merton, la cantante di No Roots
Nata il 13 settembre 1993 sotto il segno della Vergine a Francoforte sul Meno, madre tedesca e padre irlandese, Alice Merton è un’artista cosmopolita e davvero sui generis. Prima di tutto per la sua vita da giramondo, per via del mestiere del papà, consulente minerario, che la costringe a continui spostamenti da un continente all’altro. In Canada sino ai 13 anni, poi a Monaco di Baviera e nel Regno Unito.
Il ritorno in Germania nel 2013 le fa accarezzare il sogno di diventare un’icona del pop, con l’inizio del suo percorso di studi che corona con una laurea di compositrice e cantautrice.
Nel 2017 arriva la clamorosa vittoria agli European Border Breakers Awards, con il suo brano No Roots, primo vero successo della sua carriera. Nel 2019 arriva il suo primo album, dal titolo Mint, che riscuote un buon successo. E nel 2021 torna con un nuovo singolo, dal titolo Vertigo.
La vita privata di Alice Merton: fidanzato?
La vita privata della cantautrice è relegata ai contorni del vero e proprio mistero. Non è dato sapere, infatti, se nel suo cuore ci sia un fidanzato, anche se attraverso le sue parole a IoDonna è facile intuire che l’amore abbia un notevole peso specifico nella sua sfera personale.
Un’ingerenza che si è dimostrata in tutta la sua potenza anche nella sua produzione musicale, ad esempio nella canzone Jealousy: “È un brano nato da una storia d’amore nel corso della quale, per la prima volta, ho provato che cos’è la gelosia“.
Inoltre, lei è molto legata al suo produttore, Nicolas Rebscher, con cui ha fondato l’etichetta Paper Planes. Ha un profilo Instagram nel quale pubblica scatti professionali e, in rari casi, del suo privato. Del suo patrimonio non si hanno informazioni.
2 curiosità su Alice Merton
–L’artista ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni, per poi approfondire la sua passione per la musica classica. Tra i suoi idoli, cui ha scelto di ispirarsi, The Killers e Regina Spektor.
-Stufa delle esigenze e delle restrizioni imposte dalle major, ha scelto di fondare una propria etichetta discografica indipendente, con cui sentirsi libera di fare la propria musica svincolando le sue sonorità dal perimetro di produzioni più ‘commerciali’, la già nominata Paper Plane Records!
Fonte Foto: https://www.instagram.com/alicemerton/?hl=it